“Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”
(Matteo 28, 19-20)
A chi ci si deve rivolgere per un Battesimo?
Bisogno prendere contatto con il parrocco don Enrico (qui i contatti)
Quanto tempo prima?
E’ consigliabile prendere contatto col sacerdote almeno un mese e mezzo prima della data del Battesimo così che si possa preparare bene il tutto.
C’è qualche incontro di preparazione?
Dopo aver concordato la data del Battesimo insieme al parroco, è previsto un incontro di preparazione con un incaricato della parrocchia. L’incontro potrà svolgersi presso la Parrocchia o a casa, in base alle esigenze dei genitori. I dettagli verranno definiti direttamente con la persona incaricata.
Per il Battesimo dei bambini si richiede il padrino o madrina (o entrambi): egli amplia, in senso spirituale, la famiglia del battezzando e rappresenta la Chiesa nel suo compito di madre. Se è necessario, collaborerà con i genitori perché il bambino giunga alla professione personale della fede e la esprima nella realtà della vita.
Condizioni per esercitare il compito di padrino/madrina richieste dal Codice di Diritto Canonico -Can. 874
§ 1. Per essere ammesso all’incarico di padrino, è necessario che:
- Sia designato dallo stesso battezzando o dai suoi genitori o da chi ne fa le veci oppure, mancando questi, dal parroco o dal ministro e abbia l’attitudine e l’intenzione di esercitare questo incarico;
- Abbia compiuto i sedici anni;
- Sia cattolico, abbia ricevuto la confermazione, il santissimo sacramento dell’Eucarestia e conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume;
- Non sia irretito da alcuna pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata (per esempio: conviventi, sposati solo civilmente, divorziati che si sono risposati)
- Non sia il padre o la madre del battezzando.
MODULI
Qui è possibile scaricare la domanda da compilare e presentare al parroco per la richiesta di Battesimo
Qui è possibile scaricare l’autocertificazione per padrino/madrina da consegnare in parrocchia.